Twigo

Musica / Biografie artisti

Marracash: biografia e carriera

Fabio Bartolo Rizzo, meglio noto come Marracash, è un rapper di origini italiane. Riconosciuto come uno dei migliori rapper della scena italiana, ha esordito nel 2005 con il suo primo mixtape intitolato “Roccia Music I”, che ha visto la partecipazione di artisti della scena hip hop italiana. Questo mixtape ha avuto un forte impatto nell’underground hip hop e gli ha permesso di firmare un contratto discografico con Universal Music Group. Nel 2008, ha pubblicato il suo primo album solista, “Marracash”. Nel 2013, ha fondato l’etichetta discografica Roccia Music insieme al produttore Shablo. Nel 2022, Marracash è diventato il primo rapper a vincere il premio Tenco come miglior album per “Noi, loro, gli altri”.

Biografia

Fabio Rizzo è nato a Nicosia, in Sicilia, da madre insegnante e padre camionista, e ha un fratello minore. La sua famiglia si è successivamente trasferita a Milano, in un quartiere periferico, dove ha vissuto in diversi luoghi, tra cui una casa a schiera, un monolocale condiviso con altri e un appartamento. Dopo aver conseguito un diploma come tecnico elettronico, ha iniziato a scrivere le sue prime rime sotto lo pseudonimo Juza delle Nuvole, partecipando al demo del 1999 The Royal Rumble di Prodigio, con Jake La Furia, Guè, Vincenzo da Via Anfossi e Dargen D’Amico. Marracash è il nome d’arte che ha adottato perché da bambino, per via della sua provenienza siciliana e dei suoi lineamenti ben definiti, gli altri lo chiamavano “marocchino”. Soffre di una forma lieve di disturbo bipolare, un tema che spesso emerge nella sua musica. Ha dichiarato in un’intervista televisiva del 7 luglio 2008 che i suoi gruppi musicali preferiti da bambino erano Metallica e 883.

Carriera

Marracash ha fatto il suo debutto nel 2004 con il mixtape PMC VS Club Dogo – The Official Mixtape, prodotto da Club Dogo e Porzione Massiccia Crew. Nello stesso anno, ha fatto parte del gruppo musicale Dogo Gang e ha continuato a consolidare la sua carriera musicale con la partecipazione a vari album, tra cui Regular, Hashishinz Sound Vol. 1. Nel 2005, ha pubblicato il singolo Popolare con l’etichetta Area Di Contagio e il mixtape Roccia Music I con la Dogo Gang e altri artisti. Nel 2007, ha partecipato all’ascesa dei Club Dogo nel mainstream e ha partecipato all’album Struggle Music di DJ Shocca e Frank Siciliano.

Il 13 giugno 2008, Marracash ha pubblicato il suo primo album solista, “Marracash,” sulla major Universal. Le basi musicali sono state create da Don Joe e Deleterio, due membri della Dogo Gang, e il disco include collaborazioni con Guè, J-Ax, Vincenzo da Via Anfossi, Jake La Furia, e Co’Sang. Due singoli sono stati estratti dall’album: “Badabum Cha Cha” e “Estate in città.” In ottobre è uscito il singolo “Non confondermi,” che ha anticipato l’uscita della riedizione dell’album, che includeva altri due brani inediti. Nel 2008, Marracash ha anche realizzato la sigla musicale di Pinocchio per Radio Deejay.

Nel 2009, Marracash ha partecipato alla creazione di “Domani 21/04.2009,” un brano benefico per commemorare le vittime del terremoto dell’Aquila. Alla fine dell’anno è uscito il brano “Cani pazzi,” che ha anticipato il suo secondo album, “Fino a qui tutto bene.” Il primo singolo di questo album, “Stupido,” è stato presentato ai TRL Awards 2010. L’album, pubblicato il 13 luglio 2010, include collaborazioni con Giusy Ferreri e Fabri Fibra. Nello stesso periodo, Marracash ha collaborato nuovamente con Fabri Fibra per il singolo “Qualcuno normale.”

Nel 2010 Marracash scrisse la sigla per il programma televisivo GAP su Rai 3 e successivamente partecipò al festival musicale Woodstock 5 Stelle a Cesena con Fabri Fibra. Il 31 ottobre 2011 pubblicò il suo terzo album “King del rap”, con la partecipazione di diversi artisti della scena hip hop italiana. Per promuovere il disco, l’artista presentò un singolo e un mixtape gratuito. Nel dicembre 2011, Marracash condusse la prima puntata di MTV Spit, un programma televisivo incentrato sulle rap battle tra artisti della scena underground hip hop. Nel 2012 fondò la Roccia Music, un’etichetta discografica indipendente.

Il 18 gennaio 2013, Marracash annunciò durante il programma televisivo The Flow che stava lavorando al suo quarto album, previsto per la fine dell’anno. Il 21 giugno, annunciò su Twitter di essere sul set di un nuovo video, che poi si è rivelato essere per il singolo estivo La tipa del tipo, realizzato con DJ Tayone. Nel corso dell’anno, Marracash annunciò l’uscita dell’album Genesi, che raccoglieva brani registrati dagli artisti del collettivo Roccia Music e da altri artisti come Jake La Furia e Guè dei Club Dogo. Il 21 novembre 2013, pubblicò un trailer su YouTube per annunciare il suo quarto album intitolato Status, previsto inizialmente per il 2014. Tuttavia, la pubblicazione fu rinviata al 20 gennaio 2015. L’album debuttò alla seconda posizione nella classifica italiana degli album e ne furono estratti altri quattro singoli, tra cui In radio e Nella macchina, quest’ultimo un duetto con Neffa. Nel dicembre 2015, Marracash annunciò la riedizione di Status, chiamata Vendetta Edition, con brani inediti, remixati e dal vivo, oltre a un DVD del concerto tenuto a Milano. La riedizione fu preceduta dai singoli inediti Catatonica e Niente canzoni d’amore, con quest’ultimo che ottenne un grande successo e fu certificato disco di platino dalla FIMI.

Il rapper ha annunciato la sua collaborazione con Guè per creare un album intitolato “Santeria” il 4 gennaio 2016. L’album, composto da 15 brani, è stato pubblicato il 24 giugno dello stesso anno, con il singolo “Nulla accade” pubblicato il 7 giugno. L’album è stato successivamente ripubblicato il 2 dicembre con ulteriori inediti, tra cui il singolo “Ninja”. Il 31 marzo 2017, il duo ha pubblicato “Santeria Live”, un album dal vivo che include un concerto tenuto a Milano. Il 3 luglio, il videoclip del brano “Tony” è stato pubblicato. L’8 giugno 2018, Marracash ha annunciato la ripubblicazione del suo album di debutto, “Marracash – 10 anni dopo”, con nuove canzoni, rifacimenti di vecchi successi e collaborazioni con rapper Rkomi e Fabri Fibra.

Il 15 marzo 2019, è stato pubblicato il singolo “F.A.K.E.” di Don Joe, con la partecipazione di Jake La Furia e Marracash. Dopo questa uscita, Marracash ha preso una pausa sia dalla scena musicale che dai social, ma ha fatto sapere di aver quasi terminato la scrittura del suo quinto album attraverso un lungo post su Instagram. Il 12 giugno 2019 è stato pubblicato il singolo “Margarita” con Elodie e il 5 luglio successivo è uscito il mixtape “Machete Mixtape 4”. In autunno, Marracash ha partecipato a diverse collaborazioni con altri artisti. Il 31 ottobre 2019, Marracash ha pubblicato il suo sesto album “Persona”, che ha ricevuto molte lodi dalla critica e ha debuttato in prima posizione sulla Classifica FIMI Album. Nel 2020 è stato pubblicato il singolo “Neon – Le ali” in collaborazione con Elisa.

Il 17 novembre 2021 Marracash ha annunciato inaspettatamente il suo settimo album intitolato “Noi, loro, gli altri” su Instagram e pubblicato due giorni dopo. Il disco ha 14 tracce ed è stato prodotto da Zef e Marz, con tre ospiti: Guè, Calcutta e Blanco. Il primo brano estratto dall’album è “Crazy Love”. Nel corso del 2022 sono stati pubblicati i video di “Infinity Love” (con Guè) e “Dubbi”, quest’ultimo girato in animazione e presentato in anteprima in una mostra a Milano.

Nel marzo 2022 Vasco Rossi ha pubblicato una nuova versione di “La pioggia alla domenica” con la partecipazione di Marracash, mentre il 1° aprile dello stesso anno ha collaborato con Luchè per “Le pietre non volano”, primo estratto dall’album di Luchè “Dove volano le aquile”.

Stile musicale

Marracash è un rapper italiano conosciuto per il suo stile musicale unico, che unisce il rap tradizionale con elementi di trap e hip hop moderno. La sua musica si distingue per la sua intensità e la sua attitudine graffiante, che gli permettono di esprimere con forza le sue opinioni e di affrontare temi sociali e politici con un linguaggio diretto e senza filtri.

Marracash si distingue anche per la sua attenzione ai dettagli e alla produzione della sua musica, che spesso incorpora elementi di diversi generi musicali come soul, funk e R&B e le sue collaborazioni con altri artisti e produttori spesso si estendono oltre i confini del genere rap.

Album

Marracash (2008)
Fino a qui tutto bene (2010)
King del rap (2011)
Status (2015)
Santeria (con Guè) (2016)
Persona (2019)
Noi, loro, gli altri (2021)

Prodotti ed esperienze esclusive dei tuoi artisti e talent preferiti.