Twigo

Recensioni / Singoli

1 MESSAGGIO è il nuovo singolo di Icy Subzero




È uscito lo scorso 29 settembre 1 MESSAGGIO (Columbia Records/Sony Music Italy),  il nuovo singolo del rapper romano Icy Subzero. Un singolo importante per l’artista, che per la prima volta sfrutta le sonorità urban latin per raccontare un lato inedito di sé. 

Il successo su TikTok

C’è l’intimità di un incontro inaspettato, di quelli che ti si imprimono nella mente e stravolgono l’esistenza, al centro del brano. A volte basterebbe un messaggio a mettere ordine alle emozioni, a spiegare che è sbagliato, racconta Icy, ma alla fine scegliamo di cancellarlo e lasciarci travolgere dai sentimenti.

Il singolo apre una nuova fase del percorso artistico di Matteo D’Alessio,  classe 1999, che nell’ultimo anno è stato selezionato tra i sei testimonial della campagna RADAR di Spotify, accanto a Naska, piazzabologna, Camilla Magli, Assurditè e Asteria. Oggi Icy si affranca dal pregiudizio di aver raggiunto il successo grazie a TikTok, dove i brani del suo primo EP, Sottozero, sono andati virali; ha raccontato, infatti, di sentirsi un po’ boomer nei confronti della piattaforma e di essere consapevole di aver lavorato tanto, suonando dal vivo in diversi locali di Roma, prima di raggiungere il grande pubblico.

L’avvicinamento alla musica

È proprio a Roma, nella sua città, che Matteo si appassiona alla musica; non suonando uno strumento o scrivendo, perchè all’epoca la sua passione era il disegno, ma frequentando il negozio di dischi che si trovava sotto casa sua. Qui incontra Flaminio Maphia e Colle Der Fomento, che dominavano la scena urban in quegli anni, e ne rimane molto affascinato. Sarà poi MTV Spit, e in particolare Fred De Palma, a spingerlo a intraprendere la carriera musicale. Muove i primi passi nella musica tra il 2019 e 2020, fino ad arrivare all’uscita del suo primo EP nel 2022, certificato disco d’oro dopo soli sei mesi dalla release. Le uscite seguenti, i featuring con Medy e Tony Effe, raccolgono milioni di stream in pochi mesi. Con un catalogo ridotto e con un totale di oltre 140 milioni di streaming per i suoi brani, l’artista ha toccato i 2,5 milioni di ascoltatori mensili su Spotify.