Contratto tra Twigo e il venditore


CONTRATTO TRA

TWIGOSTORE DI ALESSIO ABONDIO NATO A CREMA IL 13.12.1996, C.F.BNDLSS96T13D142S, residente in 26010 Dovera (CR) Via P. Carenzi Rocco 8, con sede legale in Dovera (CR), Via P. Carenzi Rocco 8, P.I. 01705530192;

E

Il venditore per i cui dati identificativi ci si richiama a quelli indicati nel proprio account personale all’atto della registrazione.

Premesso che

a) TWIGOSTORE DI ALESSIO ABONDIO è una piattaforma progettata per agevolare artisti e talent nella vendita e distribuzione di prodotti ed esperienze, di seguito Twigo;

b) Il venditore ha interesse a stipulare il presente accordo per vendere i propri prodotti alle condizioni e termini più avanti descritti, di seguito venditore;

Tutto ciò premesso, si stipula e conviene quanto segue


ART. 1 - PREMESSE ED ALLEGATI

Le premesse e gli allegati formano parte integrante e sostanziale del presente Accordo.


ART. 2 - OGGETTO

1. Il presente contratto disciplina il commercio dei prodotti del venditore che avverrà esclusivamente per il tramite della piattaforma Twigo previa registrazione di quest’ultimo sulla piattaforma medesima;

2. La presente registrazione non è vincolante per il venditore il quale può contestualmente vendere – promuovere i propri prodotti anche su altre piattaforme e pertanto può in qualsiasi momento cancellare il proprio account;


ART. 3 - CORRISPETTIVO

1. La registrazione alla piattaforma è gratuita pertanto alcun costo o canone mensile è dovuto a Twigo.

2. Sono previste differenti modalità di vendita e non sussiste vincolo di scelta pertanto ciascun prodotto può essere venduto con modalità differente.

3. Twigo fattura le proprie provvigioni con cadenza mensile.

4. La modalità REDIRECT permette di inserire un prodotto sulla propria pagina con un link esterno a cui l’utente verrà reindirizzato quando clicca su “Acquista”. Non è prevista nessuna tariffa per questa modalità.

5. La modalità SHOP permette di vendere i prodotti su Twigo gestendo in modo indipendente la logistica e la spedizione. Per questa modalità non è prevista nessuna commissione sulla vendita. Commissioni gateway di pagamento: 3,5% + 0,35€.

6. La modalità ALL INCLUSIVE permette al venditore di utilizzare i servizi di logistica e di spedizione di Twigo. Per questa modalità i costi sono variabili e vengono concordati tra Twigo e il venditore.

7. La modalità STANDARD permette di vendere un'esperienza su Twigo. Per questa modalità non è prevista nessuna commissione sulla vendita. Commissioni gateway di pagamento: 3,5% + 0,35€.

8. La modalità RAFFLE permette di distribuire un prodotto/esperienza su Twigo tramite estrazione. Per questa modalità non è prevista nessuna commissione sulla vendita. Commissioni gateway di pagamento: 3,5% + 0,35€.

11. In caso un utente annulli un ordine prima che sia stato spedito, Twigo gli rimborserà l'intero importo escluso il costo della commissione del gateway di pagamento (3,5% + 0,35€).

12. In caso un venditore utilizzi la modalità "preorder" e in seguito decidesse di non procedere con la realizzazione/distribuzione degli stessi, Twigo rimborserà l'intero importo agli utenti ma fatturerà comunque al venditore le commissioni dei gateway di pagamento (3,5% + 0,35€).


ART. 4 - CORRISPETTIVO DEI BOOST LEGATI A PRODOTTI/ESPERIENZE CON ESTRAZIONE (RAFFLE)

1. I "boost" sono dei pacchetti acquistabili al momento dell'iscrizione ad una RAFFLE sulla piattaforma. Acquistando un boost è possibile incrementare le possibilità di essere estratti per accedere all'esperienza o aggiudicarsi il prodotto.

2. I boost sono dei pacchetti creati e gestiti da Twigo e, seppur legati a prodotti/esperienze distribuiti/e sul profilo di altri venditori presenti sulla piattaforma, il venditore risulta Twigo stesso.

3. Il guadagno totale generato dalla vendita dei boost si dividerà tra Twigo e il venditore nel seguente modo: 70% al venditore e 30% a Twigo.

4. Le commissioni relative ai gateway di pagamento (Stripe, PayPal ecc.) sono a carico di Twigo.

5. Per l'esperienze organizzate da Twigo (Twigo Experience) il guadagno generato dalla vendita dei boost andrà totalmente a Twigo. Le commissioni relative ai gateway di pagamento (Stripe, PayPal ecc.) sono a carico di Twigo.

6. Per le RAFFLE di merchandising/CD organizzate da Twigo, il guadagno totale generato dalla vendita dei boost si dividerà tra Twigo e il venditore dell'esperienza nel seguente modo: 70% a Twigo e 30% al venditore. Le commissioni relative ai gateway di pagamento (Stripe, PayPal ecc.) sono a carico di Twigo.

7. In alcuni casi, la ripartizione del guadagno generato dalla vendita dei boost può subire delle modifiche ed essere concordata direttamente tra Twigo e il venditore.


ART. 5 - SPEDIZIONE PRODOTTI AL MAGAZZINO

1. Qualora il venditore scegliesse di vendere dei prodotti con la modalità ALL INCLUSIVE può utilizzare due modalità per fare arrivare la merce in magazzino:
a) Spedizione dei prodotti
b) Ritiro dei prodotti da parte del corriere

2. Nel primo caso la spedizione è a carico del venditore, che può scegliere il servizio/corriere che preferisce per spedire i prodotti al magazzino di Twigo.

3. Prima di effettuare la spedizione è necessario compilare il form presente nella propria area riservata sulla piattaforma per comunicare a Twigo le informazioni relative ai prodotti che si vogliono inviare al magazzino.

4. Nel secondo caso il venditore può effettuare una richiesta di ritiro dei prodotti dalla propria area riservata sulla piattaforma compilando l'apposito form. Dopo aver ricevuto la richiesta, Twigo manderà al venditore il preventivo per il ritiro dei prodotti entro 48h lavorative.

5. Nel caso in cui il venditore accettasse il preventivo, egli (o chi per lui) si impegnerà a farsi trovare presente nel giorno e nell'orario scelto presso l'indirizzo indicato nel form.

6. Qualora il venditore non rispettasse gli accordi presi durante la richiesta di ritiro dei prodotti, le spese saranno a carico suo e non di Twigo.


ART. 6 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

1. Il presente accordo ha durata sine die e sia Twigo che il venditore possono risolverlo in qualsiasi momento previa comunicazione scritta a mezzo raccomandata e/o pec con un preavviso di 7 giorni nell’ipotesi di modalità ALL INCLUSIVE qualora il venditore tolga dalla piattaforma tutti i prodotti commercializzati.

2. In tal caso il costo per il ritiro della merce è a carico del venditore.

3. Il contratto non si intende disdettato qualora il venditore rimuova dalla piattaforma solo uno o più prodotti tra tutti quelli commercializzati sulla piattaforma in modalità all inclusive.

4. Anche in questo caso ha l’obbligo di preavviso nei confronti di Twigo di 7 giorni.

5. Nell’ipotesi di modalità REDIRECT, SHOP, STANDARD, RAFFLE la disdetta del contratto sarà istantanea e gratuita con la semplice rimozione dei prodotti dalla piattaforma.

6. Il presente accordo si risolve di diritto nei seguenti casi:
a) cessazione dell’attività da parte di Twigo.
b) condanna civile o penale per il venditore che possa pregiudicare il buon nome di Twigo.
c) mancata osservanza degli obblighi previsti nel presente contratto di una delle parti.
d) Se il venditore inserisce dati falsi e/o vende prodotti non ufficiali.

ART. 7 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

1. Con la sottoscrizione del presente Accordo le Parti prestano il loro consenso espresso ed informato a che i dati che le riguardano menzionati nel presente contratto siano trattati nel rispetto della normativa contenuta nel Codice in materia di protezione dei dati personali aggiornato con il nuovo decreto legislativo (d.lgs 101/2018) di adeguamento della disciplina italiana al regolamento europeo sulla privacy ( Reg. UE n 679/2016, GPDR).
Pertanto, con la sottoscrizione del presente accordo, ciascuna parte
a) presta il proprio consenso al trattamento di dati, informazioni e notizie che la riguardano ad opera dell’altra, e dichiara di aver ricevuto idonea informativa prevista nell’ art 13 del Codice circa le finalità e le modalità del trattamento e di essere a conoscenza dei propri diritti ai sensi dell’art 7 del Codice della privacy;
b) garantisce di aver acquisito il consenso al trattamento dei dati di dipendenti, collaboratori, clienti coinvolti dall’esecuzione dell’oggetto del presente accordo ed il cui trattamento sia comunque necessario alla Parte che lo effettua per adempiere correttamente agli obblighi di cui al presente Accordo;
c) si impegna a rispettare ogni e tutti gli obblighi previsti dal Codice qualora nell’esecuzione del presente Accordo sia necessario trattare dati di soggetti terzi, assumendosene in proprio ogni connessa responsabilità.

ART. 8 - COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione da effettuarsi in merito al presente contratto dovrà essere inviata per lettera raccomandata – o a mezzo pec al domicilio digitale.

ART. 9 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

1. Il presente Accordo è disciplinato dal diritto italiano ed interpretato in base ad esso. Per quanto ivi non esplicitamente previsto si applicheranno le norme del Codice Civile nonché le altre norme giuridiche inderogabili aventi efficacia di legge.

2. Sempre in caso di controversie tra le parti inerenti al presente contratto le stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’Autorità Giurisdizionale Italiana. A tal fine, le parti manifestano liberamente e consapevolmente la volontà di eleggere quale FORO ESCLUSIVO IL TRIBUNALE DI MILANO.

3. Le parti si danno reciprocamente atto che le eventuali controversie inerenti l’interpretazione e/o esecuzione del presente contratto dovranno essere risolte preventivamente mediante l’esperimento del tentativo di mediazione da svolgersi presso l’ORGANISMO EMEDIATION S.R.L. iscritto al n° 232 del Registro degli Organismi tenuto dal Ministero di Giustizia.

ART. 10 - NEGOZIAZIONE E ACCETTAZIONE DELL'ACCORDO

Le parti si danno reciprocamente atto di avere dettagliatamente negoziato il presente Accordo e ciascuna clausola del medesimo e pertanto il presente Accordo è frutto della libera determinazione negoziale di ciascuna delle parti, in assenza di qualsiasi imposizione dell’una parte sull’altra.

Le Parti espressamente approvano le seguenti clausole dell’Accordo:

Art. 3 - Corrispettivo - Corrispettivo boost; Art. 5 - Spedizione al magazzino; Art. 6 - Durata - Recesso - Risoluzione; Art. 9 - Legge Applicabile e Foro Competente;