Condizioni generali di uso e vendita


ART. 1
PER TWIGO SI INTENDE TWIGOSTORE DI ALESSIO ABONDIO CON PARTITA IVA 01705530192;

ART. 2 - DISPOSIZIONI GENERALI

1. L’utente navigando in questa area accede a TWIGO, accessibile mediante url: www.twigo.it. La navigazione e trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’ accettazione delle Condizioni di Vendita e delle Politiche di Protezione dei dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita dei prodotti da parte di TWIGO mediante il sito in conformità alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (d.GLS N 206/05 modificato dal D.gls n 21/14) a qualsiasi persona, ditta, o società (IL Cliente)

3. L’utente è tenuto, prima di accedere ai servizi forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni generali di vendita i cui termini TWIGO si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso. Ad ogni modo le stesse si applicheranno indipendentemente dalle condizioni di vendita – contrastanti, aggiuntive o contrarie – contenute in qualsiasi ordine d’acquisto o altra comunicazione scritta proveniente dal Cliente e indirizzata a TWIGO;

ART. 3 - OGGETTO

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini di acquisto dei servizi su TWIGO, e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner, o altri collegamenti ipertestuali.

2. Prima di inoltrare ordini e acquistare prodotti e/o servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro Condizioni Generali di Vendita.

ART. 4 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

1. Per concludere il contratto di acquisto è necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.

2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le informazioni su ciascun servizio acquistato, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso.

3. Concludendo il contratto, accetti le Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

4. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.

5. L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “ completa ordine o paga con pay pal” alla fine della procedura guidata.

6. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

ART. 5 - UTENTI REGISTRATI

1. Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

2. Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceverà una mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica da lui/lei fornito. La conferma della registrazione è istantanea a seguito di conferma della mail indicata dall’utente.

3. La conferma esonererà in ogni caso TWIGO da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’utente si obbliga a informare TWIGO tempestivamente di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

4. Quando poi l’utente comunica dati inesatti e/o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, TWIGO avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

5. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, TWIGO, attribuirà allo stesso LOGIN e PASSWORD. Quest’ ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente e conseguentemente gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti in qualità di utente;

6. L’utente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati d’ accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

ART. 6 - MODALITÀ DI PAGAMENTO E PREZZI

1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.

2. In caso di errore TWIGO avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per TWIGO l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

3. I prezzi del sito sono comprensivi di iva e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.

4. Una volta selezionati i prodotti scelti, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

5. Il pagamento può essere effettuato tramite: paypal, prepagata, carta di credito e in contrassegno alla consegna della merce previo pagamento della commissione pari al 2,5% dell’importo dovuto (minimo € 2,50);

6. A seguito del pagamento il sistema invierà una mail di conferma dell’ordine con la data presuntiva di consegna della merce.

7. La fattura sarà trasmessa, su richiesta dell’utente, dall’artista all’indirizzo di posta elettronica indicata nel form previsto appositamente.

8. A prescindere dagli sconti applicati il pagamento minimo e' di 0.50 € (cinquanta centesimi).

ART. 7 - CONSEGNA

1. Il Cliente riconosce ed accetta che le date di consegna indicate nell’ordine e/o comunicate da TWIGO sono indicative e pertanto TWIGO non sarà responsabile per la mancata consegna dei prodotti acquistati entro le summenzionate date.

2. Nel caso in cui la consegna dei prodotti debba avvenire tramite spedizione, la proprietà degli stessi ed il relativo rischio di perdita e danno si considerano trasferiti da TWIGO al Cliente al momento della consegna dei prodotti al vettore;

3. I servizi saranno fruibili on line o inviati all’indirizzo mail che il cliente ha fornito al momento dell’acquisto;

4. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause non imputabili a nessuna delle parti, l’utente verrà rimborsato totalmente del pagamento previa restituzione della merce dal vettore.

5. Qualora, al momento della consegna, il destinatario risultasse assente per più giorni consecutivi il costo per la gestione e lo svincolo della giacenza sarà addebitato a quest’ultimo.

ART. 8 - PASSAGGIO DEL RISCHIO

1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

ART. 9 - GARANZIA E CONFORMITA’ COMMERCIALE

1. Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

2. Se l’acquirente ha acquistato il contratto in qualità di consumatore ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che: 1) il difetto si manifesti entro 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti; 2) a condizione che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 14 giorni dalla data della merce scrivendo a: recesso@twigo.it;

3. In caso di mancata conformità, l’acquirente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il rimborso della somma erogata con esclusione delle spese di spedizione.

ART. 10 - NFT (NON-FUNGIBLE TOKEN)

1. Gli NFT possono essere definiti come token digitali crittografici, non fungibili, basati su tecnologia blockchain, rappresentativi di un titolo di proprietà di uno specifico prodotto fisico o digitale, oltre che essere essi stessi NFT un prodotto digitale unico. Tale tecnologia consente, pertanto, il trasferimento di un diritto di proprietà su un determinato bene fisico, o il trasferimento di un bene digitale, tramite la cessione dell’NFT connesso a tale bene. Il trasferimento dell’NFT da un soggetto ad un altro, nonostante avvenga digitalmente, è sostanzialmente irreversibile e non duplicabile in considerazione della blockchain di riferimento utilizzata. Vi sono in particolare soluzioni blockchain ampiamente diffuse che rendono sostanzialmente impossibile tale duplicazione o reversibilità. Gli NFT, ad oggi, vengono utilizzati in diverse applicazioni specifiche che richiedono oggetti digitali unici. Tra queste applicazioni, si è di recente diffuso a livello internazionale l’utilizzo degli NFT nel mondo dell’arte, della moda e della musica che consente di commercializzare e vendere determinati prodotti di design, artistici e musicali attraverso tali token crittografrici i quali, stante la loro univocità, possono garantire al suo acquirente, la titolarità univoca dell’oggetto digitale. La non fungibilità dell’NFT, determina quindi la possibilità di trasferire la proprietà del bene digitale incorporato nell’NFT, attraverso la cessione dell’NFT stesso.

2. L’Acquisto dell’NFT non implica, in alcun modo, cessione o licenza dei diritti d’autore e diritti connessi al diritto d’autore e più in generale qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale relativo alle opere, alle registrazioni, alle grafiche, video, audio, e di qualsivoglia altra creazione coperta dal diritto d’autore eventualmente contenuta nell’NFT.

3. L’acquisto dell’NFT non implica inoltre alcun diritto di utilizzo da parte del Cliente del nome, dell’immagine e più in generale di tutti gli elementi identificativi dell’artista.

4. L’Acquisto dell’NFT conferisce al Cliente solo ed esclusivamente la titolarità di un innovativo bene digitale univoco composto da nome di quella specifica opera d’arte o composizione, racchiusa nell’NFT. L’acquirente diventa proprietario di un “bene digitale” unico nel suo genere. Il creatore dell’opera, pertanto, non cede automaticamente tutti i diritti di sfruttamento economico dell’opera stessa e potrebbe riservarsi in futuro altre forme di sfruttamento. Pertanto l’opera contenuta nell’NFT può proseguire la sua circolazione anche su altri siti web o anche attraverso altri NFT, ma la combinazione tra l’opera contenuta nell’NFT venduto tramite la Pagina Web Dedicata e l’NFT è sostanzialmente unica.

5. La tecnologia che sta alla base degli NFT è attualmente in fase di sviluppo e sperimentazione. Pertanto Twigo non si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problematiche tecniche concernenti gli NFT.

6. Gli NFT possono essere venduti sia sulla Pagina Web, gestita da Twigo, sia su piattaforme terze, quali www.opensea.io, alle quali il Cliente può essere rinviato in caso di acquisto di NFT.

7. Al fine di poter procedere alla attribuzione dell’NFT acquistato, il Cliente dovrà osservare le indicazioni scritte che Twigo fornirà al Cliente o via email o tramite la Pagina Web Dedicata.

8. Il Cliente dovrà avere la disponibilità di un portafoglio digitale (“Wallet”) nel quale possa essere accreditato l’NFT acquistato tramite la Pagina Web Dedicata. Twigo non avrà alcuna responsabilità in relazione a tale Wallet e non avrà accesso ad alcuna chiave privata dello stesso.

9. Twigo non fornisce alcun servizio, inclusi servizi di supporto e assistenza tecnica o informatica. Ogni eventuale assistenza e supporto di carattere tecnico, finalizzato ad una migliore gestione del processo di vendita e acquisizione degli NFT, potrà essere fornito caso per caso da Twigo sulla base delle sue disponibilità, senza che ciò implichi forme di assistenza tecnica obbligatoria per il venditore.

10. Twigo non è in nessun caso responsabile di eventuali errori derivanti dal mancato funzionamento della connessione del Cliente alla Pagina Web o di mancato funzionamento della Pagina Web e/o delle criticità tecniche connesse alle transazioni necessarie a processare gli NFT e il trasferimento della loro titolarità (incluse gas fee, commissioni di piattaforme terze, intasamento della rete blockchain di riferimento, ecc.).

11. Qualora gli NFT siano acquistati tramite piattaforme terze quali www.opensea.io, Twigo non sarà in alcun modo responsabile del processo di vendita perfezionato tramite tali piattaforme terze. Twigo, in tali casi, fungerà solo da interfaccia con connessione al sito terzo. Il Cliente è pertanto inviato, in tali casi, a visionare i termini e le condizioni di vendita e informativa privacy di tali piattaforme terze dove verrebbero messi in vendita gli NFT.

12. Gli NFT sono prodotti digitali non consegnabili fisicamente. L’attribuzione degli NFT al Cliente potrà essere effettuata secondo le modalità indicate da Twigo attraverso la Pagina Web e nelle presenti Condizioni Generali. In particolare, il Cliente dovrà avere la disponibilità di un indirizzo di un Wallet dove potere accreditare l’NFT. In assenza di tale Wallet, Twigo non potrà procedere alla attribuzione dell’NFT. Twigo, nel processo di creazione e attribuzione degli NFT potrà avvalersi di fornitori terzi. Eventuali ritardi connessi al congestionamento della rete internet o blockchain di riferimento o connessi ad altre problematiche non dipendenti da fatto e colpa esclusivi di Twigo non potranno essere addebitabili a quest’ultima. Gli NFT non possono essere restituiti dal Cliente una volta acquistati e accreditati presso il Wallet.

13. Twigo invierà una email al Cliente di conferma di avvenuto accreditamento degli NFT acquistati.

14. I costi di transazione della blockchain Ethereum variano in modo molto rapido durante la giornata in base alla saturazione della rete e alla complessità dello Smart Contract. Per questo motivo non è possibile sapere con esattezza l’ammontare della commissione Ethereum al momento del trasferimento dell’NFT sul wallet dell’acquirente. Twigo stimerà, in base al periodo, un range approssimativo di valori in cui potrebbe trovarsi la commissione Ethereum. Questo range è variabile e aggiornato a discrezione di Twigo.

15. Le commissioni possono essere incluse nel prezzo finale dell’NFT (e quindi saranno a carico dell’artista) oppure possono essere pagate dall’utente separatamente al momento del checkout. In questo caso Twigo scalerà una cauzione pari al valore massimo del range stimato per le commissioni e poi, in base al prezzo pagato al momento del trasferimento dell’NFT, rimborserà l’utente della differenza entro 24h.

16. Se al momento del trasferimento dell’NFT sul wallet dell’acquirente la commissione è più bassa della cifra minima del range di valori stimato, Twigo si impegnerà a rimborsare all’utente la cifra esatta affinchè l’utente paghi esattamente il costo della commissione effettiva.

17. Se al momento del trasferimento dell’NFT sul wallet dell’acquirente la commissione è più alta della cifra massima del range di valori stimato, Twigo tratterrà l’importo intero della cauzione pagata ma non addebiterà costi aggiuntivi all’utente.

18. A seguito del trasferimento dell’NFT sul wallet dell’acquirente, Twigo rimborserà all'utente la differenza tra quanto trattenuto in fase d’acquisto per far fronte alle commissioni e l’effettivo ammontare delle commissioni.
Nel caso il rimborso dovuto all’utente sia maggiore o uguale all’effettivo corrisposto dall’utente in fase di acquisto, il rimborso dovuto all’acquirente sarà pari a quanto l’utente ha corrisposto in fase d’acquisto.

ART. 11 - RECESSO

1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’ acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art 57 del D.gls 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

2. In caso di acquisti multipli effettuati dall’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto;

3. L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dell’acquisto potrà inviare un email, indicando il numero d’ordine e il nome dell’utente, a: recesso@twigo.it

4. La merce, in caso di recesso, dovrà essere spedita all'indirizzo fornito da TWIGO nella mail di risposta alla richiesta di recesso.

5. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del diritto di recesso entro un termine massimo di 30, con esclusione dei costi di spedizione.

6. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e i prodotti di TWIGO sono inclusi nelle categorie dell’art 59 del D.lgs 206/2005;

7. Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’acquirente in fase di acquisto. Nel casi di pagamento effettuato con bonifico, e qualora l’acquirente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT E BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

ART. 12 - ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO PER GLI NFT

1. Esclusione del diritto di recesso per gli NFT. Il diritto di recesso dall’acquisto degli NFT è escluso nelle ipotesi di cui all’art. 59, lettera a), i), m) ed o) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). Al riguardo si ricorda che il diritto di recesso è escluso (art. 59, lett. a) nei contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista. Inoltre, il diritto di recesso è escluso (art. 59, lett. i) con riferimento alla fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna. E infine il diritto di recesso è escluso (art. 59, lett. o) con riferimento alla fornitura di contenuto digitale (come l’NFT) mediante un supporto non materiale (come ad es. una chiave privata per un NFT o altro codice di riscatto dell’NFT) se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

2. Il diritto di recesso dall’acquisto dei Prodotti Fisici unitamente agli NFT è escluso nelle ipotesi di cui all’art. 59, lettera f) D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). A tal fine si ricorda infatti che il diritto di recesso non si applica nelle ipotesi di fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni, così come accade nella vendita abbinata di Prodotti Fisici e NFT ai sensi delle presenti Condizioni Generali.

ART. 13 - TRATTAMENTO DEI DATI

1. I dati dell’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy)

ART. 14 - CONTATTI

1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@twigo.it, via telefono al seguente recapito telefonico: 331 1596150 e via posta al seguente indirizzo: Via Carenzi 8 26010 Dovera (CR).

ART. 15 - OBBLIGAZIONE PERSONALE DEL FIRMATARIO

1. Con l’espressa e specifica accettazione della presente clausola, ai sensi dell’art. 1341 e art 1342 c.c., il firmatario delle presenti Condizioni Generali si dichiara titolare e/o legale rappresentante della Ditta/Società o dotato dei poteri di rappresentanza della medesima, efficaci nei confronti dei terzi.

2. Dichiara inoltre di essere tenuto, in ogni caso anche personalmente, all’adempimento delle obbligazioni inerenti o derivanti dalle presenti Condizioni Generali.

ART. 16 - COMUNICAZIONI

1. Ogni comunicazione da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali dovrà essere fatta per iscritto ed inviata a mezzo pec al domicilio digitale.

ART. 17 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale dell’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, l’esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge italiana.

2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora l’acquirente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal Tribunale del luogo di domicilio o di residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

3. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte preventivamente mediante l’esperimento del tentativo di mediazione da svolgersi presso un organismo iscritto nel Registro degli organismi tenuto dal Ministero di Giustizia.


Contratto tra Twigo e l'artista

Contratto tra Twigo e l'artista