Domande frequenti degli utenti


Twigo è una piattaforma interamente dedicata alla musica che ti permette di trovare CD, merchandising, esperienze esclusive, biglietti dei concerti e NFT su un unico sito.

In base alle tue preferenze musicali ti consente di restare aggiornato sulle novità che riguardano gli artisti e i generi che preferisci, aiutandoti a non perdere le offerte e le nuove uscite.


Creare un account sulla piattaforma è completamente gratuito.

E’ possibile effettuare la registrazione su questa pagina.

Su Twigo puoi trovare 5 tipologie di prodotti differenti: CD, merchandising, esperienze esclusive, biglietti dei concerti e NFT.

Alcuni prodotti possono essere acquistati direttamente sulla piattaforma utilizzando come metodo di pagamento paypal o carta di credito. Per altri prodotti invece sarai reindirizzato ad un sito esterno (scelto dall’artista) per concludere l’acquisto.

Le esperienze esclusive sono tutte acquistabili direttamente su Twigo.

I biglietti dei concerti non sono in vendita sulla piattaforma. Per l’acquisto verrai sempre reindirizzato sul sito del distributore.


Le esperienze esclusive sono degli eventi o attività in cui potrai incontrare o interagire con i tuoi artisti preferiti e condividere con loro momenti unici.

Ogni artista può creare esperienze a propria scelta da regalare o vendere ai propri fans.


Un NFT (Non-Fungible Token) è un token crittografico registrato su una blockchain, grazie al quale è possibile ottenere un certificato di proprietà su opere digitali.
Un NFT può essere qualsiasi contenuto media: musica, video, opere d’arte, foto, ecc.

Chi acquista l'NFT dell'opera di un artista diventa l'unico titolare di tutti i diritti di quella opera e può rivenderla in qualsiasi momento e a qualsiasi cifra.

Gli NFT certificano valore perché garantiscono, anche nel digitale, esclusività e rarità, permettendo all’utente di diventare una sorta di collezionista e i suoi contenuti pezzi da collezione.


Per acquistare un NFT è necessario iscriversi alla ruffle (estrazione) con il proprio account. Il giorno del DROP verranno estratti i vincitori che potranno effettuare l’acquisto dell’NFT.

Il metodo di pagamento di un NFT varia in base alla modalità di vendita scelta dall’artista. Esistono 2 modalità:

- Con la prima è possibile effettuare il pagamento dell’NFT in euro sul sito. Dopo l’acquisto, ti manderemo via mail le indicazioni necessarie per creare il tuo wallet e ricevere il tuo NFT.
- Con la seconda è possibile effettuare il mint (acquisto) dell’NFT direttamente su Twigo connettendosi con il proprio wallet MetaMask e pagando in ETH.


I costi di transazione della blockchain Ethereum variano in modo molto rapido durante la giornata in base alla saturazione della rete e alla complessità dello Smart Contract. Per questo motivo non è possibile sapere con esattezza l’ammontare della commissione Ethereum al momento del trasferimento dell’NFT sul wallet dell’acquirente.

- In caso di pagamento in euro le commissioni saranno già comprese nel prezzo di vendita dell’NFT.
- In caso di pagamento in ETH le commissioni saranno pagate dall'utente al momento del mint dell'NFT tramite il proprio wallet MetaMask.


Le Wavecoin sono punti che si accumulano ad ogni acquisto effettuato sul sito e utilizzabili per ottenere dei premi speciali.
Accedi al tuo account per visualizzare in qualsiasi momento il numero di Wavecoin che possiedi.


Puoi impostare ed aggiornare in qualsiasi momento le tue preferenze musicali dalle impostazioni del tuo account.

L’applicazione di Twigo sarà disponibile a breve. Per il momento, per accedere in modo rapido alla piattaforma puoi creare un collegamento a Twigo nella home del tuo telefono.

Per eliminare il tuo account Twigo segui le indicazioni presenti nella pagina "Come eliminare il tuo account".


Le indicazioni per esercitare il diritto di recesso sono specificate su questa pagina.



Domande frequenti degli artisti


Su Twigo possono iscriversi tutti gli artisti musicali: cantanti, band, musicisti, dj e produttori di qualsiasi genere musicale.
Twigo è inoltre la piattaforma ideale per i manager e le etichette che vogliono vendere i prodotti dei propri artisti.


L’iscrizione alla piattaforma è completamente gratuita. Per il momento non è previsto nessun costo di iscrizione e nessun canone mensile.


Assolutamente no. Twigo è una piattaforma che può essere utilizzata da artisti indipendenti, manager ed etichette senza alcun tipo di vincolo.


Su Twigo puoi vendere 5 tipologie di prodotti differenti: CD/vinili, merchandising, esperienze esclusive, biglietti dei concerti e NFT.


Per prima cosa è importante chiarire che non si tratta di piani di abbonamento ma semplicemente di modalità di vendita differenti. Ogni prodotto che si inserisce sulla piattaforma può essere venduto in una modalità differente.

- La modalità REDIRECT è pensata per gli artisti che non necessitano di un servizio di magazzino e logistica ma che vogliono utilizzare la piattaforma come vetrina per i propri prodotti e per la propria musica. Potrai inserire un link esterno a cui l'utente verrà reindirizzato al checkout per acquistare il prodotto.

- La modalità DOWNLOAD ti permette di caricare un file sulla tua pagina artista che l’utente potrà scaricare.

- La modalità SHOP ti permette di vendere i prodotti su Twigo gestendo in modo indipendente la logistica e la spedizione.

- La modalità ALL INCLUSIVE ti permette di utilizzare i nostri servizi di logistica e spedizioni in modo da semplificare, automatizzare e rendere più efficiente il tuo business.

- La modalità NFT BASIC ti permette di vendere un NFT direttamente su Twigo con pagamento in EURO invece che in criptovaluta. Twigo si occuperà della creazione e gestione degli NFT su OpenSea e del trasferimento sul wallet dell'acquirente.

- La modalità NFT SUITE ti permette di vendere un NFT direttamente su Twigo con pagamento in ETH. Twigo si occuperà della creazione e gestione degli Smart Contract Ethereum. L'acquirente può effettuare il mint degli NFT su Twigo con il proprio wallet MetaMask.


I vantaggi principali sono:

- Gestione di più tipologie di business su un’unica piattaforma: CD/vinili, merchandising, biglietti dei concerti, esperienze e NFT;
- Possibilità di automatizzare il processo di vendita grazie ai nostri servizi di logistica e spedizioni;
- Semplicità di utilizzo;
- Nessun canone mensile, nessuna commissione;
- Possibilità di regalare/vendere esperienze esclusive ai fans (prima piattaforma dedicata a questo servizio);
- Creazione e vendita di NFT semplificata;
- Maggiore visibilità dei prodotti grazie alla community Twigo.


Per informazioni, preventivi e per iniziare ad usufruire dei nostri servizi di logistica e spedizione puoi scriverci a info@twigo.it spiegandoci le tue esigenze. Ti risponderemo entro 24 ore.


Twigo è la prima piattaforma che ti permette di creare, gestire e vendere esperienze esclusive ai fans.

Alcuni esempi di experiences possono essere: aperitivi, videochiamate speciali, attività insieme ecc.

Puoi creare esperienze personalizzate a tua scelta, non c’è nessun vincolo.


I biglietti dei concerti NON sono vendibili direttamente sulla piattaforma. Per l’acquisto l’utente verrà sempre reindirizzato al sito del distributore.


I costi di transazione della blockchain Ethereum variano in modo molto rapido durante la giornata in base alla saturazione della rete e alla complessità dello Smart Contract. Per questo motivo non è possibile sapere con esattezza l’ammontare della commissione Ethereum al momento del trasferimento dell’NFT.

- In caso di pagamento in euro le commissioni saranno da includere nel prezzo di vendita dell’NFT.
- In caso di pagamento in ETH le commissioni saranno pagate dall'utente al momento del mint dell'NFT tramite il proprio wallet MetaMask.


Twigo NON è una piattaforma di streaming musicale quindi non è possibile caricare/ascoltare brani direttamente dalla piattaforma. Tuttavia per ogni CD è possibile inserire un link di collegamento alle principali piattaforme di streaming.


Puoi cancellare il tuo account artista in qualsiasi momento inviando una comunicazione scritta a mezzo raccomandata e/o pec.

Se i prodotti in vendita sulla tua pagina utilizzano tutti la modalità “Redirect” la rimozione dell’account sarà istantanea e gratuita.

Se uno o più prodotti in vendita sulla tua pagina utilizzano la modalità “All Inclusive” (e sono ancora presenti nei nostri magazzini) la comunicazione per la cancellazione dell’account deve avvenire con 7 giorni di anticipo. Il costo per il ritiro della merce dal magazzino è a carico dell’artista.

Puoi scaricare il tuo saldo disponibile in qualsiasi momento effettuando una richiesta di bonifico dalla tua pagina personale.

I soldi presenti sul tuo account Twigo verranno trasferiti sul tuo conto bancario (o paypal).

Il bonifico (o trasferimento) verrà effettuato entro 48 ore dalla tua richiesta. In caso di bonifico, potrebbero volerci alcuni giorni per ricevere l'accredito.


Potrai consultare facilmente tutte le metriche riguardanti il tuo business (visualizzazioni, vendite, target acquirenti ecc.) nella sezione "Statistiche" del tuo account personale.

La funzionalità che permette ad un artista di sponsorizzare i propri prodotti sarà disponibile a breve sulla piattaforma.


Twigo non è responsabile della promozione e del marketing degli artisti iscritti al sito.

Tuttavia, la pubblicità fatta sui principali canali di comunicazione e social della piattaforma riguardarà spesso i prodotti e gli artisti presenti sul sito. Non ci sono però vincoli o risultati pubblicitari che Twigo è tenuto a rispettare.


Assolutamente si. Se possiedi un account artista puoi passare in qualsiasi momento alla “modalità utente” e viceversa.


L’applicazione di Twigo sarà disponibile a breve. Per il momento, per accedere in modo rapido alla piattaforma puoi creare un collegamento a Twigo nella home del tuo telefono.


Registrarsi sulla piattaforma è molto semplice. Per effettuare una richiesta d’iscrizione basta utilizzare l’apposito form su questa pagina.